Chi siamo

L’associazione Pegasus nasce nel 2002 allo scopo di riunire un gruppo di amici appassionati della natura, pronti a tutto per difenderla e promuoverne lo sviluppo. Come associazione di volontariato per la tutela ambientale si avvale di un gruppo di Guardie Ittiche, impegnate nella repressione delle infrazioni e dei reati concernenti la pesca nelle acque interne, di Guardie Zoofile e di un Nucleo Sommozzatori, abilitati al salvataggio in acqua di persone e animali. Guardie Ittiche e Guardie Zoofile rivestono la qualifica di Polizia Giudiziaria e svolgono indagini, sanzionando i trasgressori (bracconieri e pescatori di frodo) con multe e in casi più gravi, sequestri.

La Pegasus è riconosciuta inoltre come ente di Protezione Civile e come tale impegnata in attività di emergenza e prevenzione, soprattutto nei periodi estivi, delle zone boschive come le pinete di Ostia e Castel Fusano. Il suo intento è quello di proteggere la natura, bene prezioso, e far rispettare la legge qual’ora di contro qualcuno non rispetti la sua sacralità.

La Pegasus è sempre pronta a prestare i suoi servigi e l’ha dimostrato in molte occasioni. Gli operatori di Protezione Civile e guardie hanno offerto la loro esperienza e forza di volontà a Roma, durante l’emergenza Tevere nel Dicembre 2008 e in occasione delle numerose trombe d’aria che purtroppo non solo nei periodi invernali investono la Capitale. Come molte associazioni di volontariato,anche la Pegasus ha risposto alla richiesta di aiuto alla popolazione abruzzese dopo il sisma che ha scosso l’Aquila, e nel sisma dell'Emilia Romagna a San Possidonio. In queste occasioni i soci sono stati impegnati nella costruzione di tendopoli e di altri materiali da campo, nel servizio mensa e nell’arduo compito di aiutare moralmente le persone rimaste vittime di tale disastro. Proprio a merito di questo aiuto fornito in Abruzzo, la Pegasus, come molte altre associazioni, ha ricevuto due attestati di stima e riconoscimento da parte del Comune di Roma.